marketing per
fotografi & videomakers

Come costruire un Team solido e compatto per fare la differenza nel mercato della Fotografia

Tutti lo pensano ma nessuno lo dice: dopo la Sposa il protagonista è il Fotografo!

Facci caso: la maggior parte delle Aziende nel Mondo del Matrimonio che si occupano di Fotografia hanno il nome del Fotografo.

Questa storia ha dell’incredibile, abbiamo analizzato una Gallery di 100 Aziende Italiane, da nord a sud, tutte hanno il nome proprio di persona genere maschile.

Chi si chiama Biagio, chi Marco, Danilo, Andrea, Ray, Alessandro, 

la scelta di mettersi sul piedistallo e chiamare la propria Azienda con il proprio nome, può  limitarne la tua crescita perché dà la sensazione di essere solo a far tutto.

Se vuoi crescere come imprenditore, il tuo team non deve essere dietro al tuo nome e cognome ma deve essere al tuo fianco.

Oggi vorrei spiegarti cosa può causarti l’assenza di un Team solido accanto a te.

Sei Marco Bianchi, il Fotografo, il Professionista con tanti anni di esperienza, e poi? 

Ci sei tu a fare tutto? In quale delle 3 situazioni lavorative ti trovi?

  1. Faccio tutto da solo, perché chi fa per sè fa per 3. 
  2. Faccio tutto da solo perché il team non è in grado di fare le cose come le faccio io
  3. Ho i collaboratori interni ed esterni all’azienda ma a volte ho difficoltà a gestirli 

Se ti ritrovi in una o più soluzione di queste, ora ti spiego cosa accade per ognuna delle 3 situazioni che ti ho elencato così puoi conoscerle meglio e agire subito per migliorare il tuo stato lavorativo.

Se sei il Fotografo che <<fa tutto da solo>> perché è sicuro di farcela e sei abituato a lavorare tanto, è ammirevole, ma ad un certo punto la stanchezza, il poco tempo a disposizione pesano e sono tante le cose che lasci per strada.

I supereroi non sono sempre perfetti e quello che lasci cadere lo raccolgono i tuoi competitor, che grazie alla presenza di un team di successo riescono a gestire tutto ciò che conta e a tener alta così la soddisfazione del cliente.

Essere solo agli occhi degli Sposi, dei tuoi clienti, fa percepire qualcosa di diverso da ciò che sei realmente.

E se ti vedono arrancare nelle attività quotidiane di gestione pensa alle obiezioni nella loro testa: <<ce la farà?>>  <<avrà il collaboratore specializzato nell’uso del drone>? > <<ha il doppio fotografo a casa della Sposa?>>

E’ una questione di percezione e nel marketing questa parola conta molto.

E’ ora di strutturare un Team e migliorare la percezione della tua Azienda ai tuoi Sposi.

Per fare davvero la differenza sul mercato hai bisogno di un team che deve lavorare su 2 Livelli distinti tra Comunicazione-Vendita; questo non può accadere se ti ritrovi nella situazione lavorativa nr° 2.

Se sei il Fotografo che non riesce a fidarsi del suo team, devi cambiare rotta e chiederti qual è la causa. Il tuo team non va oscurato, deve essere la tua forza, la tua punta di diamante, il tuo valore aggiunto rispetto ai competitor, e questo può capitare soltanto se condividete insieme 5 punti:

  • mission aziendale e vision
  • allineamento e ruoli 
  • protocolli nelle varie fasi pre e post appuntamento fino al giorno del matrimonio
  • metodologia
  • condivisione dei valori

Gli Sposi devono conoscere il tuo Team e riconoscerli come uno dei tuoi punti di forza e notare la differenza con i competitor durante l’erogazione del servizio prima-durante-dopo il Matrimonio.

E’ la forza del team che cammina più veloce mentre i tuoi competitor perdono tempo nel fare 

<<il fai da te>>.

Se invece sei arrivato alla situazione numero 3 e sei consapevole di quanto valore abbia un team nella tua azienda ma hai mille difficoltà nella gestione, devi applicare ad ognuno dei tuoi collaboratori un Ruolo.

E’ la stessa cosa che fa un Allenatore per la propria squadra, tu devi essere il Leader della tua Azienda e fissare un ruolo giusto per ognuno di loro per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto per evitare intralci e perdite di tempo. 

Per gestire correttamente il tuo Team devi occuparti della sua Crescita, che prevede 6 aree di miglioramento sempre attive:

  1. – Saper gestione delle tensioni 
  2. – Stimolare le iniziative progettuali
  3. – Promuovere attvità di team building
  4. – Creare Ambienti favorevoli alla condivisione e crescita
  5. – Favorire la Collaborazione tra membri del team

Occuparti della crescita del tuo team ti offre un grande vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di qualità e non solo. 

>> Puoi battere sul tempo i tuoi competitor riuscendo ad offrire più servizi in meno tempo ma con la stessa qualità.

Questo significa creare un’azienda completa e in rapida crescita.

Ora che hai capito l’importanza di avere un team solido e performante, iscriviti al Video Corso di Wedding Revolution per scoprire come puoi costruire, migliorare ed ottenere di più dai tuoi collaboratori.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Wedding Revolution

Wedding Revolution

Autore dell'articolo

Wedding Revolution

Wedding Revolution

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Corso ONLINE "FOTOGRAFI & MATRIMONI 2022"

Come diventare la Prima Scelta per avere più Appuntamenti con Sposi in Target anche se dopo la pandemia non sai cosa e come fare

SCOPRI COME PARTECIPARE

e ricevi accesso immediato ad 1 VideoBonus Omaggio!

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter dedicata a Fotografi & Videomakers per ricevere in anteprima contenuti gratuiti per migliorare la tua attività.