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Fotografi per un giorno vs Fotografi da Sempre

Da quando la tecnologia è entrata con prepotenza nelle case di tutti, quei “tutti” sono diventati tuttologi e questo ha colpito la categoria di professionisti a cui appartieni: i fotografi di matrimonio.

Vediamo se ti riconosci in questa descrizione: sei un fotografo appassionato e professionale, ami il tuo lavoro.

Quando sei con gli Sposi ti basta una macchina fotografica per far uscire fuori il meglio di te, la tua creatività ed ottenere un risultato pazzesco di cui sei orgoglioso.

Devo darti una brutta notizia: la tua creatività e i 2 aggettivi appassionato e professionale con i quali ti descrivi non bastano più a portare nel tuo ufficio gli Sposi. 

Il Mondo della fotografia a cui appartieni ha aperto le porte a quei tuttologi che appaiono come funghi puntualmente nella stagione dei matrimoni e dei piccoli eventi.

Gente sconosciuta, alcuni si fanno chiamare freelance, altri sono ragazzini alle prime armi, che grazie alla dimestichezza e un po’ di coraggio si lanciano in esperimenti: diventare fotografi nei weekend d’estate.

A loro non importa più di tanto essere riconosciuti come fotografi specializzati, spesso chi si diletta a fare foto nel tempo libero è per mettersi in tasca qualcosa.

Questi giovani amanti dell’avventura la prendono come un gioco e si buttano sul mercato del matrimonio sparando un rumoroso kamikaze, dal nome: prezzo basso.

Il prezzo basso sul “contratto” è inevitabilmente il profumo che attira di più, quello a cui sembra non resistere nessuno, a volte anche a discapito della professionalità e di tutto ciò che si è costruito con tanto lavoro.

Ritrovarti tra i piedi presunti fotografi o cugini che vogliono imitarti può danneggiare la tua azienda e rendere inefficace tutto quello che hai fatto fino ad ora con il serio rischio di vedere diminuire il numero di contratti.

Da un giorno all’altro senza accorgertene il “cugino di turno” ti toglie via un microevento come un battesimo, dopo sei mesi un matrimonio vero e proprio.

Parte così un duello che perdi in partenza: tu, il professionista con uno studio dedicato, decine di macchine fotografiche, dipendenti, collaboratori, contro dei giovani amanti delle fotografia o videografia senza pensieri nè grattacapi.

A loro non costa nulla provarci, a te si e tanto anche.

Ed ora rispondi sinceramente: sei davvero convinto che una coppia di Sposi sa riconoscere ciò di cui ha bisogno e sceglierti piuttosto che accaparrarsi l’offertona del cugino o dell’appassionato? 

Se in cuor tuo hai risposto SI, ti dico: fermati o ti ritrovi in una guerra pazzesca dove non combatti ad armi pari e ti ritrovi ad un certo punto, solo, stanco e con pochi Sposi a cui dedicare la tua amata professione.

Se hai risposto NO… ti capisco. 

Sì, perché per far riconoscere ai tuoi Sposi tutto ciò che c’è dietro la tua Azienda, nel tuo lavoro quotidiano, è necessario compiere delle azioni per spazzare via dal mercato questa categoria di appassionati di fotografia nel tempo libero.

Le prime azioni da compiere per buttar giù la concorrenza sono:

  1. studiare e pianificare con un protocollo di vendita
  2. ottimizzare i costi di gestione lavorando sull’area management
  3. comunicare correttamente sui social senza lasciare nulla al caso.

Devi comunicare  ai tuoi Sposi che cosa fai tu e cosa fanno <<i fotografi per un giorno>> e trasmettere loro qual è la scelta giusta, adatta a loro.

Ora La tua azienda deve prepararsi al meglio al match per combattere la concorrenza. Per farlo, ho la soluzione giusta per te: 

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