marketing per
fotografi & videomakers

FOTOGRAFIA: dimmi quello che vuoi e io lo faccio!

La Fotografia Classica o quella Reportage, vengono tanto sbandierate ma poi ti accorgi che sono tutta “fuffa”.

Se hai iniziato a seguirci devi aver capito che la nostra visione è quella di creare un comparto di imprenditori del matrimonio che siano focalizzati e specializzati su alcuni aspetti che possano fare la differenza sul mercato.

Il problema del “dimmi cosa vuoi e noi lo facciamo” è diffuso su tutti i settori del matrimonio, e ogni professionista crede che il miglior modo di combattere la crisi sia offrire agli sposi una gamma servizi infinita in modo da intercettare tutta la domanda sul mercato.

Questo accade in modo specifico anche tra i professionisti della fotografia.

Mi capita di ascoltare fotografi che tecnicamente sono sicuramente preparati e capaci ma che nella comunicazione e nella vendita commettono degli errori giganteschi.

Benissimo dico io, si stanno ritagliando delle nicchie di specializzazione e vendono prodotti altamente caratterizzati…. Però poi ricadono nel solito errore atavico.

Apri il loro sito web e entrando nella gallery vedi scatti che contraddicono completamente la loro specializzazione o racconti fotografici “generalisti” dove vengono raccolti tutti gli stili possibili.

Oppure siti fighissimi dove ci sono tutte le specializzazioni della fotografia, dal reportage giornalistico allo still-life passando per ritratti ai bambini e foto sportive.

Poi non parliamo di quei fotografi specializzati in altri ambiti come la moda, la fotografia industriale o quella naturalistica che si riciclano nel matrimonio perchè gli hanno detto che qui ci sono i soldi veri 🙁

Se al matrimonio arriva un fotografo “famoso” del National Geographic comincio a sudare freddo. Lui sarà un fenomeno a fotografare il colibrì in amore ma se non ha mai visto un rito religioso al momento delle fedi sarà sicuramente impegnato in uno scatto artistico per immortalare il crocifisso ligneo del ‘400…. E le fedi amen.

Per fare un parallelismo con la cucina io ho assistito ai più grandi disastri quando  ai fornelli c’era uno chef gourmet stellato, proprio perché il mondo del matrimonio ha altri ritmi, altre esigenze, altre aspettative.

NEL MATRIMONIO TUTTO FUNZIONA IN MODO DIVERSO

Se un fotografo non capisce l’importanza di avere la foto con la nonnina novantenne, la sposa quel giorno sarà assorbita da altre cose e il giorno in cui si renderà conto che la foto a cui tanto teneva non c’è sarà troppo tardi.

Sai cosa è una specializzazione?

Sai cosa cercano gli sposi?

Più crei confusione con valanghe di informazioni generaliste e meno risulti lo specialista del matrimonio.

Adesso non iniziare a dirmi che un bravo fotografo riesce ad adattarsi a tutte le richieste dei clienti, o che un fotografo preparato può fare qualunque tipo di scatto.

BALLE, BALLE, BALLE!!!

Gli amici fotografi sanno benissimo che l’arte che esprimono è fatta di stile personale ed ha una firma. E questa Arte ha bisogno di lavoro quotidiano per poter essere portata ad alti livelli, senza parlare dell’attrezzatura e del Team che devono essere specializzati nello stile che si decide di offrire.

Insomma non capisco perché quando si parla di cucina siamo tutti pronti a dire che le specializzazioni contano: ci sono quelli più bravi per i piatti di pesce, quelli specializzati nella pasticceria, o i ristoranti dove mangi sushi.

Se non basta possiamo prendere in considerazione altri campi.

Metteresti il tuo prezioso SUV BMW  nelle mani di un meccanico generico che ha un’insegna con il logo della Marelli e della Hunday?

Porteresti la tua macchina fotografica Canon, che ami più della tua vita, in un’assistenza SONY o da un ottico che vende occhiali  in caso di obiettivo rotto?

Io conosco già le risposte. TU vuoi interfacciarti solo con persone che ritieni specializzate nelle diverse mansioni. E non dire che in questi casi è diverso.

Allora perché devi aspettarti che una coppia di clienti, qualunque essa sia, qualunque cosa voglia, qualunque esigenza abbia, ti scelga tra mille proposte che può trovare sul mercato?

ASPETTA… LO SO!!!
PERCHE’ TU SEI IL PIU’ BRAVO AL MIGLIOR PREZZO.
ERGO LA COPPIA, SE NON SONO DUE PAZZI, DEVE SCEGLIERE TE!!!

Se sei convinto che le cose funzionano così e basta, allora sei senza speranze, alzo le mani e rinuncio a farti cambiare idea.

Però poi non perdere tempo a scrivere post su Fb dove ti lamenti con le coppie che scelgono di far fare il servizio fotografico al cugino che ha una fiammante Nikon d3200. Non puoi andare su tutte le furie se gli sposi scelgono un concorrente che offre il servizio all-inclusive a 600€ compresi gli albumini per i genitori.

ALLARME, ALLARME, la fotografia digitale ha ucciso la professionalità.

Sai cosa ti dico? Che anche queste sono BALLE.

Se tutti quelli che sono capaci di far apparire una “macchia di colore” su un display diventano tuoi competitor vuol dire che non hai dedicato abbastanza tempo a creare la differenza e a comunicarla ai clienti giusti.

Tu scatti fotografie non catturi macchie di colore.

Mi hanno insegnato che la composizione fotografica non si improvvisa, o la sai fare o sei out.

Mi hanno insegnato che le tecniche della profondità di campo non te le gestisce in automatico lo strumento, sei tu a dover decidere quanto spingere e quando farlo.

Mi hanno insegnato che il nero è un colore, e se non lo sai dosare, se non sai dominarlo esce una fotografia senza carattere….. PIATTA!

Sei ancora disposto ad affermare che un hobbista della domenica è il tuo competitor?

Se lo affermano i tuoi clienti allora non gli hai trasmesso neanche semplici VALORI come questi 😉

Non puoi lamentarti perché loro ti stanno valutando solo sul prezzo e non gli stai comunicando il VALORE del tuo servizio.

Vuoi sapere quale è il TUO VALORE?

È la cosa nella quale sei più bravo, dove sei percepito come il migliore e dove riesci a crescere portando sempre novità sul mercato.

Sai tu quale è, e se non lo hai ancora capito, bene, fatti aiutare dal mercato. Ascolta i tuoi clienti, ascolta anche le coppie che non ti hanno scelto.

MA PER FAVORE….. ASCOLTA, ASCOLTA, ASCOLTA!!!

E’ inutile perdere tempo con la concorrenza che abbatte i prezzi e che offre servizi “industriali” e “fotocopia”, la tua differenza è quella di non essere come loro J

Sviluppa prodotti innovativi, hai il compito di creare uno scrigno che conservi per sempre i ricordi più importanti della vita di due persone.

Lavoriamo sul VALORE e il tuo approccio cambierà, dando una svolta alla tua azienda.

Cambiare atteggiamento è il passo più duro ma fai un atto di fede e prova a resettare le tue convinzioni cominciando ad analizzare dall’esterno, in modo oggettivo, cosa rappresenti sul mercato e a quale tipologia di coppia vuoi vendere i tuoi servizi.

Lascia nel cassetto tutto quello che non fa la differenza:

La tua esperienza  ventennale NON FA LA DIFFERENZA, se non in sporadici casi isolati dove nel raggio di 100km ci sei tu e un ragazzino alle prime armi

La tua attrezzatura Super Professional NON FA LA DIFFERENZA, se arriva domani un “figlio di papà” che può permettersi con un solo colpo un corpo macchina markIII ultimo modello e tutto l’arsenale di obiettivi stabilizzati e luminosissimi  tu sei out.

La qualità di stampa del laboratorio a cui ti appoggi NON FA LA DIFFERENZA, non hai l’esclusiva e anche se fosse sarebbe semplicissimo aggirare l’ostacolo

La quantità delle foto che inserisci nell’album NON FA LA DIFFERENZA, è solo una gara dove nessuno è in grado di vincere

Gli accessori che dai in omaggio NON FANNO LA DIFFERENZA, dagli album per i genitori alle cartoline ricordo logate fino al videoDVD con tutti gli scatti in HD sono prodotti facilmente imitabili e migliorabili.

Fai una FOTOGRAFIA agli ELEMENTI DAVVERO DIFFERENZIANTI E INCORNICIALI

Condividi con noi le tue DIFFERENZE e saremo felici di aiutarti a valutarle nel modo giusto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Wedding Revolution

Wedding Revolution

Autore dell'articolo

Wedding Revolution

Wedding Revolution

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Corso ONLINE "FOTOGRAFI & MATRIMONI 2022"

Come diventare la Prima Scelta per avere più Appuntamenti con Sposi in Target anche se dopo la pandemia non sai cosa e come fare

SCOPRI COME PARTECIPARE

e ricevi accesso immediato ad 1 VideoBonus Omaggio!

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter dedicata a Fotografi & Videomakers per ricevere in anteprima contenuti gratuiti per migliorare la tua attività.